NUOVO VANGELO D’ARTE – Edizione speciale numerata

NUOVO VANGELO D’ARTE – Edizione speciale numerata

L’edizione speciale del Nuovo Vangelo d’Arte è stata realizzata in occasione dell’Anno della Fede (11ottobre 2012 – 24 novembre 2013) indetto dal Papa Emerito Benedetto XVI. La Nuova Evangelizzazione è l’impegnativa missione alla quale gli ultimi Pontefici hanno chiamato tutta la Chiesa. L’annuncio del Vangelo sta a fondamento della nostra fede, come ci ricorda san Paolo. E proprio per onorare e solennizzare la Parola di Dio, le Edizioni San Paolo hanno voluto realizzare questa edizione limitata e numerata (199 copie), che sarà commercializzata in esclusiva dall’Editrice SAIE. I contenuti dell’opera li conosciamo già bene: essa presenta i Quattro Vangeli nella nuova versione della Conferenza Episcopale Italiana ed è illustrata da 98 splendide icone moderne, a tutta pagina, provenienti da quattro scuole diverse. A determinare la bellezza di quest’opera contribuiscono certamente vari aspetti tecnici come l’accurata manifattura, la stampa a sei colori, la carta pregiata, il taglio dorato delle pagine… Ma ci sono specifici fattori che caratterizzano questa edizione speciale e la rendono particolarmente preziosa: la rilegatura con la copertina in pelle, i materiali utilizzati per la realizzazione dei 5 bassorilivi, una nuova confezione, un ulteriore omaggio oltre al fascicolo, il certificato di garanzia.

La rilegatura

E’ stata realizzata con una copertina in vera pelle “primo fiore” . Il dorso è stato arricchito con robuste venature che conferiscono solidità e solennità al volume. La copertina è arricchita da cinque bassorilievi . Essi riproducono nell’ovale centrale il Cristo giudice glorioso (Particolare dell’antependium in oro di Ottone II, 1020 ca, Aachen – Aquisgrana – Tesoro del Duomo) e negli angoli i quattro Evangelisti, nell’ordine dall’alto a sinistra e in senso orario: Marco, Giovanni, Luca e Matteo (Placchette di rivestimento con i quattro Evangelisti. Arte mosana, XII sec. Firenze, Museo del Bargello).

I bassorilievi della copertina

Mentre però nell’edizione lusso sono coniati in ottone e rifiniti in bronzo sfumato, in questa edizione speciale sono coniati in vero Argento 800 placcato oro , per un totale complessivo di circa 80 grammi d’argento . Il marchio di identificazione (274TO/800), punzonato su ognuno dei cinque bassorilievi, garantisce la qualità dell’argento e l’accurata manifattura artigianale.

La confezione

Il prezioso volume è custodito in una elegante scatola finemente rifinita in velluto bianco.

Nuovo omaggio

Oltre al previsto omaggio del fascicolo esplicativo “Guida alle icone”, contenuto nella confezione stessa del prodotto, la Direzione ha previsto un ulteriore omaggio per tutti coloro che acquisteranno queste copie speciali. Il significativo omaggio consiste in un’opera progettata e coordinata dal cardinale Gianfranco Ravasi (pubblicata in allegato alla rivista Jesus), intitolata La vera storia di Gesù, una serie di nove volumetti più un Dvd sulla Terra Santa. L’omaggio si sposa molto opportunamente con l’acquisto del Nuovo Vangelo d’Arte. Infatti questa serie di volumetti, se da una parte scava nella vicenda storica di Gesù, inquadrando la sua vita e il suo messaggio sullo sfondo religioso, sociale e culturale del suo tempo; dall’altro, invece, si propone una vera opera di attualizzazione mostrando come la figura di Cristo e il suo Vangelo siano ancora fondamentali non solo per i credenti di oggi, ma per tutta la cultura moderna che sembra immemore di queste radici. Inoltre, l’avventura di fede e di cultura delineata in questa collana trova motivo di ulteriore attualità proprio nell’Anno della fede che stiamo celebrando!

Numerazione e certificato di garanzia

Ogni copia è numerata a mano nell’ultima pagina e il numero è confermato con il timbro a secco dell’Editrice SAIE. Nella pagina a fronte è posto (applicato con un semplice punto colla) il Certificato di garanzia e di autenticazione firmato dal Direttore Generale che garantisce sui materiali utilizzati e sulla manifattura artigianale e autentica ulteriormente il numero della copia.

Destinatari

  • Splendido volume rilegato e riccamente illustrato da proporre a tutte le famiglie. Si può facilmente esporre in casa come segno di fede e onore alla Parola di Dio.
  • Costituisce un prezioso e significativo regalo per ordinazioni sacerdotali, matrimoni, professioni religiose o celebrazioni giubilari…
  • Può essere utilizzato nelle celebrazioni eucaristiche come Evangeliario.