Il Nuovo Vangelo d’Arte, ed. lusso, edito dalle Edizioni San Paolo e distribuito in esclusiva dall’Editrice SAIE, è un’opera completamente nuova e sostituisce il precedenteVangelo d’Arte, ed. lusso ormai fuori catalogo.
L’opera presenta i Quattro Vangeli nella nuova versione della Conferenza Episcopale Italiana, lo stesso testo che ascoltiamo nella proclamazione della Parola nelle celebrazioni liturgiche, feriali e festive. In tal senso, nel volume è stata inserita un’apposita sezione intitolata “I quattro Vangeli nel Lezionario festivo”, che riporta le citazioni del brano evangelico di tutte le domeniche e solennità dell’Anno liturgico sia per il Rito romano che per il Rito ambrosiano. A determinare la bellezza di quest’opera sono certamente gli aspetti tecnici: la preziosa manifattura, la stampa a sei colori, la rilegatura in skivertex, il taglio dorato delle pagine… In particolare è l’apparato iconografico ad esaltarne la specificità e il valore. L’opera, infatti, è illustrata da 98 icone moderne, a tutta pagina, provenienti da quattro scuole iconografiche diverse una per ogni evangelista.
Considerando che 14 icone illustrano la parte introduttiva e conclusiva dell’opera, le altre 84 sono così ripartite nei quattro Vangeli:
La modernità, pur offrendo suggestioni nuove, non abbandona la fedeltà ai canoni pittorici delle antiche icone dell’Oriente cristiano, tanto che potremmo parlare di un “Vangelo d’Arte Ecumenico”. Ma ci sono tre fattori che caratterizzano questa edizione lussorispetto all’edizione base e la rendono più preziosa: la copertina, il confezionamento del prodotto, il fascicolo/sussidio in omaggio.
È arricchita da cinque bassorilievi coniati in ottone e rifiniti a mano in bronzo sfumato. Essi riproducono: nell’ovale centrale il Cristo Giudice glorioso (part. dell’antependium in oro di Ottone II, 1020 ca, Aquisgrana, Tesoro del Duomo), negli angoli gli Evangelisti, nell’ordine dall’alto a sinistra e in senso orario: Marco, Giovanni, Luca e Matteo (placchette di rivestimento con gli Evangelisti. Arte mosana, XII sec. Firenze, Museo del Bargello).
Finora i volumi d’arte in edizione lusso venivano confezionati e custoditi in una scatola di velluto per lo più di colore rosso. A partire da questa edizione del Nuovo Vangelo d’Arte, ed. lusso, si è scelto di modificare il contenitore.
Il prezioso volume, invece che nell’abituale e consueta “scatola”, viene ora contenuto, avvolto in un delicato panno, in una nuova custodia a forma di “cassetto” elegantemente foderato e con un pomello in ottone lucidato. Nelle nostre case noi tutti siamo abituati a conservare in cassetti particolari le cose che custodiamo più gelosamente o quelle a cui siamo maggiormente affezionati. Sempre dai cassetti tiriamo fuori le cose che vogliamo mostrare agli amici o quelle che utilizziamo più frequentemente, magari tutti i giorni. In “cassetti”, dunque, teniamo le cose più preziose o quelle che più devono stare a portata di mano. E il Vangelo deve essere proprio così: prezioso e a portata di mano!
Il fascicolo è una “Guida alle icone” e nelle sue 16 pagine, dopo un’opportuna introduzione generale, presenta dettagliatamente nove icone (in riferimento a tutte e quattro le scuole di provenienza), fornendone interessanti elementi di lettura e utili indicazioni per una più approfondita comprensione.
Tale fascicolo viene dato in omaggio solo con l’Edizione di lusso ed è già contenuto nella confezione del prodotto.
Splendido volume rilegato e riccamente illustrato da proporre a tutte le famiglie. Si può facilmente esporre in casa come segno di fede e onore alla Parola di Dio. Costituisce un prezioso e significativo regalo per ordinazioni sacerdotali, matrimoni, professioni religiose o celebrazioni giubilari… Può essere utilizzato nelle celebrazioni eucaristiche come Evangeliario.