Un volume celebrativo nel cinquecentenario della morte di RAFFAELLO SANZIO. Con opere attentamente selezionate per un viaggio nelle meraviglie dell’immortale Principe delle Arti (1483-1520).
Uno splendido volume destinato a chi sente, come Raffaello, che l’amore per la bellezza umana è una scintilla dell’amore di Dio. Nell’amore umano splende il bagliore dell’amore divino.
LA PRESENTAZIONE AL PRESIDENTE MATTARELLA
Il 1° agosto 2019 l’esemplare numero 0 è stato donato in anteprima al Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, il quale ha ricevuto una delegazione di San Paolo Patrimonio all’interno del Palazzo del Quirinale elogiando ed apprezzando il lavoro svolto per la realizzazione dello stesso.
RIPRODUZIONE IN BRONZO DELL’AUTORITRATTO DI RAFFAELLO
Per la realizzazione in bronzo dell’autoritratto di Raffaello, si è optato per un processo di fusione chiamato Fusione in Terra. Dal disegno è stato realizzato un modello 3 volte più grande del formato definitivo e ridotto al fine di ottenere una maggiore precisione dei dettagli. Il modello è stato posto all’interno di due cassette riempite di terra da fusione compattata. Sono stati realizzati quindi il foro di colata, per accogliere il bronzo fuso, ed i fori di respiro, destinati alla fuoriuscita dell’aria.
Tolto il modello, la terra contenuta nelle cassette è stata essiccata e preparata ad accogliere la colata. Si è versato il metallo fuso da un crogiolo e, una volta raffreddato, è stato sformato. Il pezzo è quindi rifinito attraverso un procedimento galvanico. Successivamente è stata eseguita la patinatura a mano, per conferire ancora più profondità all’opera.
GLI AUTORI DEI SAGGI
Sandro Barbagallo (Catania, 1973) conclusa la Scuola Speciale dell’Archivio Segreto Vaticano si laurea in Storia dell’Arte presso l’Università di Siena. Perito d’arte e antiquariato del Tribunale di Roma, ha collaborato ad alcune grandi mostre al Vittoriano di Roma e curato monografie di artisti contemporanei. Dopo aver scritto di critica d’arte su “L’Osservatore Romano” e collaborato con “Il Giornale dell’Arte” come corrispondente dal Vaticano, dal 2012 lavora per i Musei Vaticani. Autore, tra l’altro, de “Lo Zoo Sacro Vaticano” (CNR, 2007), “Gli animali nell’arte religiosa” (LEV, 2010), “L’Annunciazione nell’Arte” (Musei Vaticani, 2013), “San Giuseppe nell’Arte” (Musei Vaticani, 2013), “Maria, Madre della Misericordia” (Franco Maria Ricci – UTET, 2016), “I Musei Vaticani – Arte, Storia, Curiosità” (Focus Storia, 2016), “La Gendarmeria Vaticana, dalle origini ai nostri giorni” (San Paolo, 2017), dal marzo 2015 è anche Direttore del Museo del Tesoro Lateranense.
Fabio Scaletti (Milano, 1964) scrittore, studioso d’Arte rinascimentale ed esperto sulla tematica attributiva, è autore di pubblicazioni su riviste e in volume. Specialista caravaggista, ha successivamente esteso le sue ricerche al corpus pittorico dei grandi maestri rinascimentali italiani, con particolare attenzione alle novità del dibattito tra critici, esperti e ricercatori sulle opere più celebrate della Storia dell’Arte e sulle nuove indagini e scoperte.
ALCUNE FASI DELLA LAVORAZIONE