Il 1° agosto è stata ricevuta al Quirinale una delegazione della San Paolo Patrimonio, società del Gruppo Editoriale San Paolo, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
L’occasione è stata la consegna dell’ultima opera editoriale realizzata, Raffaello Il Principe delle Arti e un esemplare de Leonardo Il Genio, per celebrare i cinquecento anni dalla morte di Raffaello Sanzio (1520 – 2020) e di Leonardo da Vinci (1519 – 2019) e onorare i grandi artisti.
La consegna è avvenuta in un clima di suggellata vicinanza con l’editore, che in più occasioni ha avuto modo di mostrare e donare alla più alta carica dello Stato le opere e le pubblicazioni che proseguono un percorso avviato, ormai più di un secolo fa, dal suo fondatore, il beato don Giacomo Alberione.
Il messaggio che il gruppo editoriale porta avanti, sempre impegnato nell’evangelizzazione e nella diffusione dei valori cristiani attraverso tutti i mezzi di comunicazione che la tecnologia mette a disposizione, ben si può sintetizzare con le parole dello stesso fondatore: “Di tutto parlare, ma cristianamente”.
Le opere, in particolare, fanno parte della nuova collezione che vuole celebrare i più grandi geni italiani, raccogliendo, in una pregiata veste tipografica, la vita e le opere di Leonardo e Raffello, attraverso immagini di altissima qualità e saggi di esperti autori, offrendo una carrellata delle opere, dei disegni, degli studi dei più grandi rappresentanti del Rinascimento, così da presentare una summa delle vite e dei capolavori realizzati dagli artisti.
La copertina si caratterizza per la selezione e l’alta qualità dei materiali utilizzati. Sul piatto la riproduzione in bronzo dell’autoritratto, realizzato con tecniche antiche dalla Bottega Tifernate in esclusiva per San Paolo Patrimonio, attraverso il processo di “fusione in terra”, seguito dalla patinatura a mano per conferire più profondità e morbidezza all’opera.
Certamente un vero e proprio capolavoro, destinato a durare nel tempo, come le opere di questi due rappresentanti del grande genio artistico e creativo italiano che, da mezzo millennio, sono patrimonio dell’intera umanità.
L’editore è orgoglioso che il Presidente della Repubblica abbia accettato di ricevere un’altra propria opera in dono. In precedenza sono state consegnate al Presidente Mattarella il primo esemplare della Medaglia celebrativa del 220° anniversario dall’istituzione del Tricolore, realizzata in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, e la prestigiosa Grande Bibbia del Giubileo, opera a tiratura limitata, dal grande valore artistico e culturale.