Presepe di Greccio Per il suo ottocentesimo anniversario

Presepe di Greccio Per il suo ottocentesimo anniversario

Nell’occasione dell’ottocentesimo anniversario del Presepe di Greccio, si può apprezzare un affresco dell’autore Anonimo maestro di Narni. Questo affresco raffigura il Presepe di Greccio e la Natività di Gesù.

Nel quadro a sinistra, notiamo una porta da cui spuntano alcune persone, osservando con grande curiosità la scena che si svolge davanti a loro. Tra queste figure, riconosciamo Giovanni Velita, il signore di Greccio e amico di San Francesco, insieme alla sua moglie Alticama. San Francesco è rappresentato con un abito diaconale, in adorazione dinanzi al Bambino Gesù che giace nella mangiatoia. Sullo sfondo, un sacerdote celebra la liturgia dell’Eucaristia, aggiungendo ulteriore sacralità alla scena.

Nel pannello a destra, vediamo Maria che nutre il Bambino Gesù, con la presenza di San Giuseppe in atteggiamento di profondo ascolto, enfatizzando la sua completa sottomissione alla volontà divina.

Questo affresco cattura la magia del Natale a Greccio e l’importanza di San Francesco nel portare la Natività alla vita e alla devozione dei fedeli.