“Il Grande Libro del Presepe” di Papa Francesco

“Il Grande Libro del Presepe” di Papa Francesco

Il 24 dicembre 1223, a mezzanotte, nel paesino laziale di Greccio (Rieti), località incastonata tra le rocce a 700 metri di altezza, venne realizzato per volontà di san Francesco il primo presepe vivente della storia. Ottocento anni dopo, per celebrare quell’evento, le Edizioni San Paolo presentano al pubblico un’opera che intende unire l’intuizione originaria del Poverello di Assisi alle riflessioni dell’attuale Pontefice sui temi della famiglia e dell’Incarnazione.

Questo volume esclusivo, a firma di papa Francesco, in edizione di pregio, dal titolo Il grande libro del Presepe, è arricchito da oltre 100 immagini originali delle più disparate rappresentazioni dei presepi nel mondo (di cui 50 a doppia pagina). Attraverso le parole di papa Francesco fa memoria dell’evento di Greccio ed è insieme uno strumento in grado di accompagnare il lettore alla scoperta del mistero della Natività. Il Papa rilegge con noi le pagine evangeliche di Matteo e di Luca, accompagnato da un originale approfondimento della rappresentazione tradizionale del Presepe, dalla sua prima rappresentazione a oggi, quando è ormai presente in tutte le case, come elemento di intimità famigliare e segno dell’attesa di Dio.

Il grande libro del Presepe, oltre ai numerosi testi papali provenienti dalle più disparate occasioni, ripropone integralmente anche le due Lettere apostoliche che potremmo definire “a tema natalizio”: Admirabile signum (sul significato e il valore del Presepe) e Patris corde (per i 150 anni della dichiarazione di san Giuseppe quale patrono della Chiesa universale), alle quali si aggiunge la Lettera agli sposi in occasione dell’Anno “Famiglia Amoris Laetitia”. La ricchezza della predicazione di papa Francesco sul Natale è così offerta a tutto tondo, fornendone una preziosa sintesi nel suo Pontificato.

Si prospetta per il lettore un percorso straordinario tra parola e immagini, che gli consente di accostarsi ai giorni del Natale con una ricchezza di pensiero e di arte che diventa memoria. Un volume unico e che può a buon diritto fare parte della propria preziosa biblioteca.