Il Giubileo nell’Arte – Libro

Il Giubileo nell’Arte – Libro

Il Giubileo nell’Arte è un volume pensato con l’aiuto di un linguaggio universale, quello visivo delle opere artistiche. Fin dalle origini, infatti, le immagini sono state il mezzo più semplice e immediato per diffondere le storie bibliche anche tra chi era analfabeta o apparteneva a popoli di lingue differenti.

Come scrive papa Francesco, « il Giubileo ha sempre rappresentato nella vita della Chiesa un evento di grande rilevanza spirituale, ecclesiale e sociale ». Questo libro inizia col raccontare come è nato il Giubileo, la storia, i rituali, i significati, i santi di riferimento, seguendo un percorso tematico guidato dalla bellezza delle immagini, perché sempre, come ha ricordato il Papa, non dobbiamo trascurare «lungo il cammino, di contemplare la bellezza del creato […] perché espressione essenziale della fede in Dio e dell’obbedienza alla sua volontà ».

Il volume affronta poi uno dei temi fondamentali di tutti i Giubilei, il pellegrinaggio. Un viaggio illustrato che accompagna il lettore alla scoperta dei pellegrinaggi: quelli biblici, quelli medievali per arrivare a oggi, con i loro percorsi e significati.

Il terzo capitolo è rivolto al tema del Giubileo 2025, la Speranza, una «virtù» importantissima che, come le sue «sorelle», la fede e la carità, secondo la dottrina della Chiesa sono infuse nell’uomo dalla grazia divina. Ogni pellegrinaggio parte acceso dalla «fiaccola della speranza» e tale tema è stato affrontato dagli artisti di tutti i tempi con un viaggio tra le rappresentazioni delle «virtù teologali» e le iconografie simboliche a esse riferite.

Il volume riflette poi su come l’essere umano abbia riposto la sua speranza nel proprio rapporto diretto con Dio. Infine i «viaggi della speranza» di ieri e di oggi. Il volume contiene più di 100 opere d’arte, di cui 35 a doppia pagina, che ripercorrono l’iconografia storica, toccando punte sublimi con Masaccio, Michelangelo e Caravaggio per arrivare ai più contemporanei Pistoletto e Banksy.