Un volume celebrativo a quattrocentocinquanta anni dalla nascita di MICHELANGELO MERISI detto IL CARAVAGGIO con opere attentamente selezionate per un viaggio nelle meraviglie dell’immortale « pittore della luce » (1571-1610).
Uno splendido volume destinato a chi sente, come Caravaggio, nel pulsare della vita la profonda religiosità, espressa in un linguaggio veramente popolare.
Il bassorilievo in bronzo applicato sulla copertina del volume
Il bassorilievo in bronzo è stato realizzato sulla base del ritratto di Caravaggio eseguito nel 1621 ca. dal pittore e incisore Ottavio Leoni, famosissimo per essere stato riportato sul primo (1983) e secondo (1994) tipo della banconota da £ 100.000.
Per la realizzazione in bronzo del ritratto di Caravaggio, si è optato per un processo di fusione chiamato Fusione in Terra. Dal disegno è stato realizzato un modello 3 volte più grande del formato definitivo e ridotto al fine di ottenere una maggiore precisione dei dettagli. Il modello è stato posto all’interno di due cassette riempite di terra da fusione compattata. Sono stati realizzati quindi il foro di colata, per accogliere il bronzo fuso, ed i fori di respiro, destinati alla fuoriuscita dell’aria. Tolto il modello, la terra contenuta nelle cassette è stata essiccata e preparata ad accogliere la colata. Si è versato il metallo fuso da un crogiolo e, una volta raffreddato, è stato sformato. Il pezzo è quindi rifinito attraverso un procedimento galvanico. Successivamente è stata eseguita la patinatura a mano, per conferire ancora più profondità e morbidezza all’opera.
GLI AUTORI DEL SAGGIO
Sandro Barbagallo (Catania, 1973) conclusa la Scuola Speciale dell’Archivio Segreto Vaticano si laurea in Storia dell’Arte presso l’Università di Siena. Perito d’arte e antiquariato del Tribunale di Roma, ha collaborato ad alcune grandi mostre al Vittoriano di Roma e curato monografie di artisti contemporanei. Dopo aver scritto di critica d’arte su “L’Osservatore Romano” e collaborato con “Il Giornale dell’Arte” come corrispondente dal Vaticano, dal 2012 lavora per i Musei Vaticani. Autore, tra l’altro, de “Lo Zoo Sacro Vaticano” (CNR, 2007), “Gli animali nell’arte religiosa” (LEV, 2010), “L’Annunciazione nell’Arte” (Musei Vaticani, 2013), “San Giuseppe nell’Arte” (Musei Vaticani, 2013), “Maria, Madre della Misericordia” (Franco Maria Ricci – UTET, 2016), “I Musei Vaticani – Arte, Storia, Curiosità” (Focus Storia, 2016), “La Gendarmeria Vaticana, dalle origini ai nostri giorni” (San Paolo, 2017), dal marzo 2015 è anche Direttore del Museo del Tesoro Lateranense.
Fabio Scaletti (Milano, 1964) scrittore, studioso d’Arte rinascimentale ed esperto sulla tematica attributiva, è autore di pubblicazioni su riviste e in volume. Specialista caravaggista, ha successivamente esteso le sue ricerche al corpus pittorico dei grandi maestri rinascimentali italiani, con particolare attenzione alle novità del dibattito tra critici, esperti e ricercatori sulle opere più celebrate della Storia dell’Arte e sulle nuove indagini e scoperte.
ALCUNE DELLE OPERE DESCRITTE NEL VOLUME
IMMAGINI DI ALCUNI MOMENTI DELLA LAVORAZIONE
VIDEO DI ALCUNI MOMENTI DELLA LAVORAZIONE
CARATTERISTICHE DELL’OPERA
Pagine: 304 con taglio in oro sui 3 lati
Formato: 25 x 33,5 cm
Carta: patinata di pregio e alto spessore da 150 g
Rilegatura: in piena pelle bordeaux con trance in oro a caldo sui piatti e sul dorso
Dorso: tondo con 5 nervature
Bassorilievo: in bronzo massiccio applicato in copertina
Espositore: in plexiglas con snodo rotante
Tiratura: limitata di soli 300 esemplari con numerazione araba e certificazione notarile
Realizzazione del bassorilievo: a cura della Bottega Tifernate
Richiesta informazioni su CARAVAGGIO. IL PITTORE DELLA LUCE. EDIZIONE SUPER TOP.