Italia d’arte “secoli di bellezza”

Italia d’arte “secoli di bellezza”

ITALIA D’ARTE
CAPOLAVORI ATTRAVERSO I SECOLI

In estrema sintesi: un gioiello da sfogliare.

“Mediante l’arte l’uomo ricrea l’alleanza tra il suo corpo e la sua anima”, Simone Weil.

Patrimonio artistico in Italia: viaggio attraverso i millenni, dalla preistoria (4.000 a.C., graffiti dei Camuni) ai giorni nostri (arte povera e concettuale di artisti viventi).

Curatrice la prof.a Adele Rovereto, studiosa e docente di Storia dell’Arte, che ha coordinato editorialmente le varie sezioni, affidate a cinque esperti e spesso docenti nelle varie branche e suddivisioni della materia.

Pagine 320 con 263 illustrazioni, molto spesso tavole a tutta o anche doppia pagina.
Le pagine hanno i tre tagli dorati.
Notevoli e fondamentali, per la funzionalità e fruibilità dell’opera, le ampie didascalie a commento e spiegazione di ogni immagine, un vero e proprio “secondo testo” rispetto a quello principale.
Trattandosi di un’opera concepita per l’ampia consultazione, è indispensabile l’apparato di indici: dei nomi, dei luoghi e generale.
La presente edizione, di grande formato cm 23,5 x 32, è in tiratura limitata di 1299 esemplari certificata da notaio in ogni volume, ed è impreziosita da astuccio e coperta ambedue in piena pelle di tonalità grigio-perla con trance in oro a secco; il volume è dotato di quattro nervature di rinforzo nel dorso.