Scoprire la Storia. La Storia è definita “magistra vitae”, maestra di vita. Conoscerla, cercare di capire il nostro passato vuol dire avere i mezzi per decifrare meglio il presente e tentare di progettare un futuro migliore. Per avvicinare il ragazzo a questo grande “insegnante” (la Storia), si è scelto di presentarla attraverso la lente della “Vita Quotidiana”. Dove e come viveva la gente prima di noi? Come si vestivano? Che tipi di lavoro facevano? Quali erano le loro feste? Come giocavano o studiavano i bambini? Come onoravano i loro morti? Attraverso le risposte emergono costumi e modi di vivere differenti, modi di essere che costituiscono la “specifica cultura” di una civiltà. Le leggi, lo stato sociale, la religiosità, il progresso tecnologico e l’avanzare della conoscenza sono gli elementi che segnano le tappe dell’umanità negli ultimi 5000 anni, da quando cioè avvenne l’invenzione della scrittura.
Ognuno dei 12 volumi, infatti, presenta non solo aree geografiche e periodi storici differenti, ma culture e civiltà che hanno influenzato le altre contribuendo all’avanzare dell’uomo nella storia. I disegni sono bellissimi e accattivanti. In ogni volume si trovano quattro “pagine speciali”: fogli trasparenti, stampati a colori (si chiamanoacetati: una volta si usavano per fare i cartoni animati). Con il movimento di sfogliare la pagina trasparente si vede il prima e il dopo di una situazione. È una tecnica poco usata (perché costosa), ma che incuriosisce ed affascina ragazzi e adulti.