Tra le prestigiose opere superbamente riprodotte, selezionate all’interno di nove pinacoteche romane di cui sei pubbliche e tre private, si potranno ammirare tutti i grandi nomi della pittura italiana, da Filippo Lippi a Botticelli, da Giovanni Bellini a Perugino, da Raffaello a Tiziano e Tintoretto.
E ancora i capolavori sublimi di Andrea del Sarto, Lotto, Savoldo, Caravaggio. Anche l’Ottocento e il Novecento non mancheranno di emozionare il lettore: da Hayez a Favretto, da Lega a Fattori, da Boldini a Boccioni, Balla, Modigliani, de Chirico, Carrà, Morandi, fino alla Scuola Romana e ai tagli di Lucio Fontana.
Sono ben rappresentati anche artisti stranieri che hanno soggiornato e dipinto a Roma: Memling, Brueghel il Vecchio, El Greco, Rubens, van Dyck, Velázquez, Lorenese, Poussin, van Gogh, Monet, Klimt, Cézanne, Braque, Mondrian, Pollock.
Marco Bussagli, docente di prima fascia all’Accademia di Belle Arti di Roma, offre un’approfondita e ragionata selezione di capolavori, artisti e scuole che si sono susseguiti nella Capitale dagli esordi della pittura fino al ‘900 maturo. Il risultato è un avvincente viaggio nella creatività umana.
CARATTERISTICHE DEL VOLUME
✦ Formato cm 24 x 29,5
✦ Pagine 448
✦ Immagini 357
✦ Lingua Italiana
✦ Legatura in tela con impressioni in oro
✦ Sovraccoperta in 5 colori
✦ Cofanetto rivestito in tela con plancia a colori