L’opera realizzata dal maestro scultore Angelo Grilli, in bronzo massiccio dorato (dal peso di oltre un chilogrammo) costituisce il Conio Commemorativo per il Bimillenario della Nascita di San Paolo celebrato nell’Anno Giubilare Paolino 2008/2009. Al centro della formella in rilievo emerge la figura dell’Apostolo intento a scrivere le sue Lettere. Con l’immancabile spada, simbolo che da secoli individua il grande Apostolo nell’iconografia cristiana. Il libro su cui scrive poggia sulla testa di un bambino: altro simbolo per esprimere da una parte la forza della nostra debolezza (“quando siamo deboli, è allora che siamo forti”) e dall’altra la ricchezza della sua predicazione e delle sue lettere che ci permette di non rimanere spiritualmente bambini, ma ci fa crescere “fino alla statura di uomo perfetto”, come l’Apostolo stesso si esprime.
Ai quattro angoli della formella vengono, invece, rappresentati quattro significativi momenti della vita di San Paolo: in alto a sinistra: La Conversione sulla Via di Damasco; in alto a destra: La predicazione a Corinto; in basso a destra: Il discorso all’Areopago di Atene; in basso a sinistra: Il martirio a Roma nel 60/62 d. C.
Ogni copia è corredata da Garanzia di autenticità rilasciata dalla Editrice SAIE. La formella è montata su una cornice in ayus (pregiato legno africano), rifinita in argento chiaro, con doppio pass in shantung color panna, con cornicetta interna dorata e copertura retro. Il quadro, avvolto in un delicato panno, è contenuto in una scatola foderata in tnt nido d’ape, con un’ulteriore scatola esterna di cartone avana a maggiore protezione.
ANGELO GRILLI
L’artista Angelo Grilli nasce a Pavia nel 1932 dove vive e lavora. Scultore e medaglista di fama internazionale, fu iniziato da giovanissimo alle arti plastiche dal padre. Affiancò studi umanistici alle esperienze della Scuola d’Arte di Pavia, della Scuola Superiore d’Arte Cristiana di Milano e dell’Accademia d’Arte Cignaroli di Verona. Per l’Editore San Paolo, oltre ad alcune medaglie commemorative, ha realizzato La Croce del Giubileo, in bronzo dorato, in occasione del Grande Giubileo del 2000.