PAOLO IERI E OGGI

PAOLO IERI E OGGI

Per celebrare l’evento dell’Anno Paolino (2008-2009) e per gli amanti del bel libro, presentiamo il volume Paolo ieri e oggi, Edizioni San Paolo, nella Collana Libri d’Arte. Riscoprire San Paolo oggi significa volgere un occhio al passato e l’altro al presente, e costatare che il mondo evangelizzato allora da Paolo è abbastanza simile al nostro. Siamo anche noi adoratori di idoli, anche se nel cuore attendiamo cieli nuovi e terre nuove. Allora, come oggi, l’Apostolo non si fa promotore di un pensiero, ma comunicatore di un’esperienza umana avvenuta nell’incontro con Cristo sulla via di Damasco. È l’esperienza di Cristo crocifisso e risorto, la scoperta della debolezza di Dio, fattosi simile a noi, che illumina la grandezza dell’uomo redento, fatto simile a Dio. Paolo parla di un mondo nuovo, possibile, abitato non da schiavi ma da uomini liberi.

Il fascino di Paolo è nella sua modernità. Egli appartiene a tre culture diverse, ebraica, greca e romana, ma a un certo punto le ha superate, senza rinnegarle, grazie alla sua forte personalità che ha determinato la sua vita infaticabile di cristiano e di apostolo, e che, soprattutto, ha prodotto alcune parole vive, geniali, lasciate per iscritto nelle Lettere, e destinate agli uomini di tutti i secoli. Il tempo, per fortuna, le ha conservate.

Seguendo questa analisi, il volume Paolo ieri e oggi si divide in due parti: 1. La vita e l’azione apostolica di Paolo, documentata da fotografie di siti archeologici, di opere d’arte e di eventi legati all’attualità; 2. I testi del Nuovo Testamento che si riferiscono
alla figura dell’Apostolo, gli Atti degli Apostoli e le Lettere di San Paolo, illustrati da preziose miniature rinascimentali.