da Johann Georg Schmidtner
Augusta, Germania
St. Peter am Perlach
IL QUADRO
La Vergine, dal volto tenerissimo e dolcissimo, è concentrata sul compito che le è affidato: sciogliere i nodi, sia grossi che piccoli, di un nastro bianco aggrovigliato, simbolo delle nostre vite.
Ai suoi lati, due angeli. A destra uno porge a Maria un nastro con nodi di tutti i tipi.
A sinistra un altro angelo riceve dalla Madonna il nastro che scivola ormai liscio senza più nodi e lo mostra ai fedeli.
Nella parte inferiore del quadro, si distingue un altro angelo: è Raffaele che tiene per mano Tobia e lo conduce lungo il cammino.
IL LIBRO
Il presente volume accompagna il lettore in un pellegrinaggio scandito in tre tappe.
La prima ripercorre il mistero e la devozione mariana nel contesto dell’anno liturgico, rileggendo tutte le principali festività mariane in modo da offrire un quadro completo della presenza di Maria all’interno della Chiesa e del cammino di fede di singoli e comunità.
La seconda tappa si sofferma sulla devozione alla Madonna che scioglie i nodi, dovuta soprattutto alla intensa promozione operata dal Santo Padre, venendo presentati l’origine e lo sviluppo, la storia e il significato del quadro che sta alla base di questa devozione.
La terza ed ultima tappa presenta alcune perle della devozione mariana di papa Francesco, pagine intense in cui il Santo Padre ci invita a “familiarizzare” con la Madre di Gesù.
VIDEO DI PRESENTAZIONE