Maria che scioglie i nodi – con libro allegato – Edizione Top

Maria che scioglie i nodi – con libro allegato – Edizione Top

da Johann Georg Schmidtner
Augusta, Germania
St. Peter am Perlach

LA STORIA
Il dipinto, in stile veneziano con influenza barocca, di cm 182 x 110, fu realizzato dall’artista nella chiesa di St. Peter am Perlach, su commissione di Hieronymus Ambrosius Langenmantel, un nobile prelato e canonico dottore. In esso viene rappresentata Maria al centro, con al lato destro un angelo che le porge un filo pieno di nodi intrecciati e al lato sinistro un altro angelo che raccoglie il filo libero dai nodi che Maria ha sciolto. La Vergine è rappresentata con la luna ai suoi piedi (secondo la visione riportata al capitolo 12 dell’Apocalisse), mentre calpesta un serpente (rappresentazione del diavolo, secondo la profezia di Genesi 3,15). In basso al centro è rappresentata la scena biblica di Tobia: il giovane israelita, in viaggio per raggiungere colei che diventerà la propria sposa, è guidato dall’arcangelo Raffaele e accompagnato dal proprio cane, simbolo della fedeltà di Dio. Sul capo, Maria ha una corona di dodici stelle, simbolo di trionfo e di vittoria. Il numero dodici è tradizionalmente ricco di simboli: essendo il prodotto di tre (la Trinità) per quattro (l’umanità), indica la perfetta unione tra umano e divino. Nel mondo ebraico dodici rappresentava la pienezza: dodici sono le tribù d’Israele, dodici gli apostoli scelti da Gesù. La corona richiama anche il capitolo 12 dell’Apocalisse, in cui si presenta la visione della lotta tra la donna il drago. Il manto azzurro di Maria rappresenta la trascendenza, la vita divina, Maria “piena di grazia”. Il colore rosso, tratto dalla terra, indica la dimensione umana. La tunica rossa della Madonna vuole indicare, quindi, la sua totale sottomissione alla volontà del Padre che ha reso possibile l’Incarnazione del Figlio. Gli angeli sono servitori di Dio e custodi del cammino dell’uomo (Esodo 23, 20-22). A destra si vede un angelo che porge a Maria un nastro con nodi di tutti i tipi. Con il suo sguardo ci vuole dire di non dubitare anche se i nodi sono molti e difficili. All’altro lato, il sinistro, tra la luce della misericordia e della salvezza divina, un altro angelo riceve un nastro che scivola liscio tra le sue mani: ciò significa che la preghiera del fedele è stata ascoltata e che il nodo è stato sciolto per intercessione di Maria.
Papa Francesco, quando era giovane prete gesuita durante i suoi studi di teologia in Germania, vide questa raffigurazione della Vergine, rimanendone profondamente colpito. Tornato in patria, si è impegnato a diffonderne il culto a Buenos Aires e per tutta l’Argentina.
«Il nodo della disobbedienza di Eva ha avuto la sua soluzione con l’obbedienza di Maria; ciò che la vergine Eva aveva legato con la sua incredulità, la vergine Maria l’ha sciolto con la sua fede»

IL QUADRO
La Vergine, dal volto tenerissimo e dolcissimo, è concentrata sul compito che le è affidato: sciogliere i nodi, sia grossi che piccoli, di un nastro bianco aggrovigliato, simbolo delle nostre vite.
Ai suoi lati, due angeli. A destra uno porge a Maria un nastro con nodi di tutti i tipi.
A sinistra un altro angelo riceve dalla Madonna il nastro che scivola ormai liscio senza più nodi e lo mostra ai fedeli.
Nella parte inferiore del quadro, si distingue un altro angelo: è Raffaele che tiene per mano Tobia e lo conduce lungo il cammino.

IL LIBRO: “MARIA. FIGLIA DEL TUO FIGLIO” 
Il presente volume accompagna il lettore in un pellegrinaggio scandito in tre tappe.
La prima ripercorre il mistero e la devozione mariana nel contesto dell’anno liturgico, rileggendo tutte le principali festività mariane in modo da offrire un quadro completo della presenza di Maria all’interno della Chiesa e del cammino di fede di singoli e comunità.
La seconda tappa si sofferma sulla devozione alla Madonna che scioglie i nodi, dovuta soprattutto alla intensa promozione operata dal Santo Padre, venendo presentati l’origine e lo sviluppo, la storia e il significato del quadro che sta alla base di questa devozione.
La terza ed ultima tappa presenta alcune perle della devozione mariana di papa Francesco, pagine intense in cui il Santo Padre ci invita a “familiarizzare” con la Madre di Gesù.

 

VIDEO DI PRESENTAZIONE DELL’OPERA

VIDEO FASI DI PREPARAZIONE

IMMAGINI DELLE FASI DI PREPARAZIONE DELL’OPERA