Opera in tre volumi che costituisce una vera e articolata storia dell’arte italiana, che rivela il legame imprescindibile tra ispirazione cristiana e la realizzazione del patrimonio artistico che caratterizza il nostro Paese, dopo la caduta dell’Impero Romano d’Occidente.
L’arte e la fede hanno generato in Italia un patrimonio di bellezza senza uguali, costituito da chiese e da cicli iconografici, ricco di immagini e di allegorie. Ma come attraversare quella che a Baudelaire sembrava una “millenaria foresta di simboli”? L’opera ha l’intento dichiarato di fornire gli strumenti interpretativi adeguati per accedere al tesoro storico e simbolico dell’arte cristiana in Italia. Altrimenti anche il più sublime capolavoro diventa un mero reperto, traccia inerte di un mondo che non ci appartiene più. Invece in alcune materie di fondamentale importanza per l’arte cristiana – l’architettura, le arti decorative, la musica sacra, la viabilità che facilita la trasmissione di idee e di stili – il lettore potrà sviluppare le informazioni fornite dal testo, fermandosi davanti ai box che, come lenti di ingrandimento, offrono una visione ravvicinata degli argomenti trattati.
Iconografia: dalle catacombe alle chiese romaniche, monumenti, reperti archeologici, oggetti sacri, sculture e mosaici, affreschi e cartine di viabilità, documentati da oltre 600 disegni e immagini a colori.
Iconografia: nascono le grandi Cattedrali arricchite da monumenti, vetrate, oggetti sacri, sculture e mosaici, pitture e affreschi. È lo splendore dell’arte cristiana nel Rinascimento. Oltre 600 disegni e immagini a colori.
Iconografia: monumenti, sculture e mosaici, pitture, affreschi, vetrate, nuove chiese e santuari. Si usano materiali costruttivi e tecniche di illuminazione suggeriti dai tempi. Oltre 600 disegni e immagini a colori.
Direttore dell’opera è Timothy Verdon, statunitense, nato nel New Jersey nel 1946, uno dei maggiori storici dell’arte formatosi alla Yale University. Vive in Italia da più di trent’anni, e dal 1994 è sacerdote a Firenze, dove dirige l’Ufficio Diocesano per la Catechesi attraverso l’Arte. Autore di numerosi libri e articoli, in italiano e inglese, sul tema dell’arte sacra, insegna presso la Stanford University e la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale. Con Timothy Verdon hanno collaborato i professori: Mariano Apa, Fabrizio Bisconti, Ermelinda M. Campani, Carlo Cibien, Eugenio Costa, Cecilia De Carli, Maria Concetta Di Natale, Michele Dolz, Giovanni Leoncini, Filippo Rossi, Tommaso Scalaesse, Renato Stopani, Giampaolo Trotta, Valerio Vigorelli, Maurizio Vitella.