Allora Egli disse questa parabola:”… si rallegrerà per quella più che per le 99 che non si erano smarrite …” Mt, 18,13. “… ritrovatala, se la mette in spalla tutto contento …” Lc 15,5. “… Io sono il buon pastore …” Gv, 10,11.
La Croce del buon pastore rappresenta il rapporto di Gesù con noi e, similmente al recente Giubileo, ci dice molto su papa Francesco, come segno della misericordia cristiana al centro del suo apostolato. La scelta di indossare questa Croce, senza il Crocifisso come invece le tradizionali, ma ugualmente radicata nella Parola antica e nell’attualità, è messaggio di consolazione e di salvezza, contemporaneamente unica e universale, e vale un’enciclica. Quella indossata dal papa è di prezioso ma semplice argento e gli fu regalata a Roma quando era ancora arcivescovo di Buenos Aires: da allora la porta sempre al collo con devozione. Vi sono raffigurati: in alto la colomba dello Spirito Santo; sotto, il gregge che fa corona al buon pastore; che, al centro, porta sul collo la pecora ritrovata
Opera della giornalista di Radio Vaticana Marie Duhamel, che ha vissuto ogni giorno di questo straordinario pontificato ancora agli inizi, questa biografia si basa su informazioni sicure, ed è unica anche per i documenti riprodotti in facsimili e contenuti in apposite e sorprendenti tasche, inserite e rilegate nel libro. La cronistoria degli avvenimenti, il modo di esporli e spiegarli anche con un apparato fotografico che è una narrazione per immagini, ne fanno un libro appassionante. Realizzato con il consenso del protagonista papa Francesco – il papa delle prime volte: non europeo, Gesuita, autonominatosi Francesco, con riferimento al “poverello” di Assisi -, che tuttavia aveva suggerito all’autrice di scrivere sui santi piuttosto che su di lui …
Il video dell’intervista a Marie Duhamel durante la trasmissione “Bel tempo si spera” di Tv2000
Croce del Buon Pastore
Ideazione: in originale ideata dallo scultore genovese Antonio Vedele (1930 – 1997).
Riproduzione: in esclusiva mondiale da San Paolo Patrimonio.
Tiratura: limitata di 999 esemplari, numerata e certificata da notaio.
Numerazione: su ogni esemplare.
Altezza: 15 cm.
Supporto: di legno d’ulivo nazionale, bagnato in argento 925, lavorato, rifinito e lucidato a mano da maestri artigiani.
Adatta per essere o poggiata grazie al suo supporto magnetizzato o, senza il supporto, affissa ad una parete.
Libro
Prefazione: di padre Federico Lombardi, presbitero gesuita, già direttore della Sala Stampa vaticana.
Pagine: 138.
Allegati: 10 grandi tasche inserite per contenere una miriade di documenti riprodotti dagli originali.
Foto: 250, anche a doppia pagina.
Rilegatura: realizzata in modo adeguato all’originalità della struttura dell’opera.
Cofanetto di protezione.