Il Libro d’Ore di Gregorio XIII

Il Libro d’Ore di Gregorio XIII

Un capolavoro della miniatura francese di fine Quattrocento, appartenuto ad uno dei più grandi Papi della storia, Gregorio XIII

Il prezioso manoscritto Vat. Lat. 3767, Uffizio della B.V.Maria (più comunemente conosciuto come Libro d’Ore) fu donato alla Biblioteca Vaticana da Papa Gregorio XIII il 5 novembre 1578. La pregiata decorazione francese a liste d’oro opaco, o colorate, con rami, fogliame, fiori, animali, figure fantastiche, lo rende uno dei libri d’ore più ricchi e decorati. Le eleganti iniziali in oro lamina sono brillanti e riflettono la luce. Le grandi miniature sono opera di artisti dalla mano delicata e raffinata e rappresentano scene di vita dei Santi e del Vangelo.

 

 

Le lavorazioni del codice

L’Oro
La decorazione in oro, resa con il sistema brevettato ArtCodex® di stesura della lamina e della polvere color oro si presenta in rilievo come nel codice originale, come se avesse subito l’azione del tempo. ogni dettaglio viene riprodotto fedelmente, dalle lavorazioni a bulino ai disegni sull’oro, dall’oro polvere lavorato a pennello alla doratura con foglia d’oro: lo splendido effetto ottenuto è quello di un’armonica fusione cromatica tra i particolari in oro e i brillanti elementi iconografici delle miniature.

La cartaPergamena®
La carta ricreata, denominata cartaPergamena® in seguito al brevetto che ArtCodex® ha messo a punto in numerosi anni di ricerca, viene prodotta da esperti cartai ed elaborata a seconda delle caratteristiche del codice originale; ogni foglio viene invecchiato manualmente affinché ognuno presenti i due diversi lati della pergamena (“lato pelo” e “lato carne”). Le carte del codice, impreziosite dalle decorazioni e dall’oro, sono infine pronte per essere profilate e rilegate.

La Legatura e la Copertina
La legatura, eseguita in botteghe manifatturiere che ancora utilizzano il torchio manuale, si compone della cucitura a mano del capitello e dei fogli, nell’assoluto rispetto della bordatura e della fascicolazione del codice. Vengono inseriti cavallotti e rinforzi di cucitura seguendo meticolosamente le caratteristiche dell’originale. La preziosa copertina in pelle, con incisioni in oro a caldo, viene invecchiata manualmente, attraverso particolari lavorazioni di patinatura.

La Certificazione delle Lavorazioni
ArtCodex® accompagna ogni sua edizione con una Certificazione di Garanzia e Autenticità che riporta il titolo del codice, la sua collocazione e garantisce le lavorazioni utilizzate nel processo di riproduzione: dalla stesura dell’oro con il metodo brevettato ArtCodex®, alla legatura scientifica che segue fedelmente la fascicolazione originale del codice, dalla cucitura della copertina eseguita rigorosamente a mano, all’invecchiamento della cartaPergamena® per renderla in tutto uguale alla pergamena animale. La firma dell’editore è sigillo di prestigio e autenticità delle opere ArtCodex.

 

Fotogallery