IL LIBRO DELLE PREGHIERE

IL LIBRO DELLE PREGHIERE

Pregare è un bisogno dell’anima, come respirare e nutrirsi è un bisogno del corpo. Nelle sue varie espressioni, lungo i secoli e in ogni parte del mondo, la preghiera è canto oppure è sussurro, pensiero o grido di invocazione, melodia solitaria o coro possente, ed esprime gioia, dolore, bisogno d’aiuto, contestazione o contemplazione, rabbia o amore come tensione dello spirito. È un palpito continuo della terra verso l’universo. 
Il Libro delle preghiere, nella collana Libri d’Arte, racconta la storia dell’uomo che prega e interroga Dio. Alcune preghiere sono famose e conosciute, altre sono meno note, ma tutte suscitano stupore, come le 65 rare miniature a tutta pagina, che rendono il libro simile a un tempio.

Le meraviglie del volume nascono soprattutto dalle 65 miniature, a pagina intera, riprodotte a sei colori, con il passaggio in stampa di vernice oro. Le miniature sono riprese dall’ineguagliabile Breviario Grimani, il manoscritto miniato conservato nella Biblioteca Marciana di Venezia, realizzato tra il 1480 e il 1520, che deve il suo nome al cardinale mecenate Domenico Grimani (1461-1523). Il manoscritto in 832 fogli di pergamena, vergato a due colonne, fu realizzato per uso dell’Ordine Francescano e reca oltre 100 miniature a pagina intera, dovute a grandi miniaturisti di fine Quattrocento, di scuola francofiamminga.