OMAGGIO AL GENIO FEMMINILE
E’ dedicato al Genio femminile il primo libro d’artista realizzato in esclusiva per San Paolo Patrimonio: Le nobiltà et eccellenze delle donne di Lucrezia Marinelli (1571-1653), arricchito dalle preziose tavole del Maestro Elvio Marchionni.
In uscita da questo periodo tanto difficile ripartiamo proprio da qui, dalle donne. Madri, mogli, figlie, sorelle, nonne, zie, lavoratrici e casalinghe, studentesse e artiste o sportive, oggi tutte protagoniste in ogni settore della società e impegnate a consolidarne l’istituzione più importante ma anche più minacciata: la famiglia.
A loro e a tutti i suoi committenti San Paolo Patrimonio dedica dunque a 450 anni dalla nascita della Marinelli la sua opera più nota, riproposta a 400 anni dall’ultima ristampa del 1621, opera che ebbe la prima edizione nel 1600 e una seconda subito dopo, nel 1601: uno straordinario excursus nella letteratura, nella filosofia e nella storia, teso a contrastare, attraverso esempi di donne eccellenti, la misoginia e i molti pregiudizi contro il genere femminile.
Tema quanto mai attuale.
Elvio Marchionni
Nasce a Spello nel gennaio del 1944. Nel 1963 frequenta l’Istituto d’Arte Bernardino di Betto di Perugia. Gli studi all’Accademia e le esperienze presso maestri del restauro, conducono il suo dipingere ad una consapevolezza del passato come essenza ed estensione nel futuro. Studia i classici, le proporzioni divine dei grandi maestri, conosce l’arte del dopoguerra e le avanguardie venute dall’America negli anni ’60. Nel 1970 apre lo studio a Spello, a fianco della basilica di Santa Maria Maggiore, dove sono conservate opere del Pinturicchio e del Perugino e dove sarà collocata anche una sua opera, La Madonna della Collegiata (1984). Nel 1978 soggiorna per un breve periodo a Parigi, dove incontra l’artista Mario Tozzi, diventandone discepolo e stringendo con lui un sodalizio artistico molto importante. Celebra gli “strappi” con una mostra personale patrocinata dal Comune della città per la prima volta nel 1981 a Palazzo Trinci (Foligno). Negli anni seguenti espone alla rassegna Temps de l’Art, Art du Temps che si svolge al Centre Regional d’Art Contemporain di Tours. La mostra si sposta poi a La Baule, Parigi e a Suzzara. Partecipa a grandi manifestazioni Internazionali, tra cui F.I.A.C., Parigi; A.R.C.O., Madrid; EXPO, Bari ed espone nel 1986 al Palazzo della Cultura di Palma de Mallorca, alla Kunstgalerie di Heidelberg e alla fiera di Spa in Belgio. Durante gli anni ’90 continuano le esposizioni a Milano, Roma, Bologna, Belluno, Foggia, e alla prestigiosa Biennale d’Arte Sacra di Venezia.
Nel ’99 diventa parte del gruppo di Art’è per cui esegue l’illustrazione di libri come le storie e i fioretti di San Francesco, l’Iliade, i Vangeli, il Decamerone e l’Orlando Furioso. In anni più recenti si segnala un’importante personale che si tiene nell’agosto del 2000 in un doppio spazio espositivo: presso la Sala Cannoniera della Rocca Paolina di Perugia e presso il Centro per l’Arte e la Cultura “La Limonaia” di Villa Fidelia a Spello. Dagli anni ’80 ad oggi ha ricevuto numerose committenze da parte della curia per la realizzazione di opere sacre, come la cena di Emmaus commissionata dall’arcivescovo di Siena nel 2013, i ritratti degli ultimi tre papi, Wojtyla, Ratzinger e Francesco negli anni 2011-2013 e la più recente edicola di Sant’Antonio Abate del 2016 a Santa Maria degli Angeli (Perugia).
Le tavole presenti nel volume sono state realizzate appositamente dall’artista per questa edizione.
Serigrafia “Tenerezza di donna”
Serigrafia su tela pittorica firmata in originale dall’artista in tiratura limitata di soli 299 esemplari
Fotogallery Tavole d’artista
CARATTERISTICHE DEL VOLUME
Copertina: in pelle di vitello e dorso tondo con nervi
Incisioni: realizzate in oro a caldo sul piatto anteriore e sul dorso
Carta: Tatami white da 170 g/m2
Dimensioni: 30 x 40 cm
Pagine: n. 240
Numerazione: da 1/299 a 299/299 esemplari con certificazione notarile
Cofanetto: rivestito con carta marmorizzata creata appositamente
CARATTERISTICHE DELLE TAVOLE D’ARTISTA
Carta: Tatami white da 250 g/m2 in stampa d’arte
Tecnica: pastello a tecnica mista
Dimensioni: 30 x 40 cm
Tavole: n. 10 + 1
CARATTERISTICHE DELLA SERIGRAFIA
Serigrafia: su tela pittorica
Dimensioni: 30 x 40 cm
Tiratura: limitata e firmata in originale dall’artista
Numerazione: da 1/299 a 299/299