Città del Vaticano 12 gennaio 2024: Dono della Salus Populi Romani a papa Francesco

Città del Vaticano 12 gennaio 2024: Dono della Salus Populi Romani a papa Francesco

In udienza privata, il 12 gennaio 2024, i rappresentanti della Bottega Tifernate, Stefano e Francesca Lazzari, hanno consegnato una copia in formato 1:1 della Salus Populi Romani cui il Santo Padre è assai devoto e che rimarca l’importanza spirituale e il significato profondo che l’icona mariana custodita nella basilica di Santa Maria Maggiore — il santuario d’Occidente più antico dedicato alla Madre di Dio — ha nella vita della Chiesa cattolica.

Prima della partenza e al ritorno da ogni viaggio, il Santo Padre si reca nella basilica di Santa Maria Maggiore per una preghiera di fronte alla Madonna. La lavorazione, in pictografia su tavola, riproduce fedelmente i passaggi della pittura a “regola d’arte”.

Le figure, così come lo sfondo, sono state ricreate in ogni minimo particolare con l’ausilio di una lente d’ingrandimento. La doratura, in oro zecchino 24 carati è stata applicata come nell’originale restaurato, così da conferire un impatto estetico molto vicino al vero. Un lavoro durato mesi e che ha coinvolto tutte le maestranze della Bottega Tifernate sotto la guida dell’artista Stefano Lazzari.

L’icona sarà esposta nella casa di Santa Marta, abitazione privata di papa Francesco, per averla sempre accanto a sé.

San Paolo Patrimonio riproduce in serie limitata e numerata una versione della Salus Populi Romani, seppur ridotta nelle dimensioni, ma con le stesse attente lavorazioni a “regola d’arte”.

Collegamento all’opera: https://www.sanpaolopatrimonio.it/opere/salus-populi-romani-con-libro-allegato-edizione-top/