Leonardo, il genio. Nuova opera per San Paolo Patrimonio.

Leonardo, il genio. Nuova opera per San Paolo Patrimonio.

In occasione 500 anni della morte di Leonardo da Vinci (1519-2019) San Paolo Patrimonio dedica al genio del Rinascimento un volume in edizione a tiratura limitata, numerata e certificata da notaio di soli 699 esemplari.

Attraverso quest’opera San Paolo Patrimonio vuole promuovere un’idea di memoria proiettata verso il futuro di Leonardo da Vinci. In nobile formato e raffinata qualità grafica, il volume contiene una ricca iconografia di altissima qualità artistica, approfondimenti e testi per introdurre il lettore nel percorso artistico e culturale di Leonardo da Vinci. Tutti i dettagli sono curati alla perfezione, dalla rilegatura alla stampa su carta di pregio realizzata appositamente. È possibile scegliere la versione con il bassorilievo incastonato in bronzo dell’autoritratto di Leonardo realizzato dalla bottega artigiana Tifernate di Città di Castello (Pg).

Alla presentazione ufficiale, lo scorso 4 maggio a Roma presso la Casa Generalizia della Società San Paolo, erano presenti il prof. Sandro Barbagallo, responsabile delle Collezioni Storiche dei Musei Vaticani e curatore della prefazione e Stefano Lazzari, titolare della storica Bottega Tifernate, che ha realizzato un’opera in bronzo di notevole bellezza ed esclusiva.

Durante la presentazione il prof. Barbagallo ha raccontato aneddoti e notizie storiche poco conosciute del lato artistico e umano di Leonardo. Stefano Lazzari, invece, ha esposto la complessità e la bellezza nel realizzare il bassorilievo di bronzo del famoso Autoritratto di Leonardo che rende il volume ancora più prezioso e destinato a rimanere nei secoli come i lavori di Leonardo.